martedì 14 maggio 2013

La Puglia che ti invoglia: Bandiera Blu per 10 spiaggie

Sono 10 le spiagge pugliesi che per l'estate 2013 si riconfermano Bandiera Blu.

La Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia ha assegnato i riconoscimenti nel corso della XXVIIesima cerimonia di premiazione alla presenza dei sindaci.

Partendo dalla provincia di Bari sono state riconfermate Monopoli (lido Rosso, Castel Santo Stefano, Capitolo) e Polignano a Mare; nella zona di Brindisi primeggiano Fasano e Ostuni, in provincia di Taranto Ginosa Marina, mentre nel foggiano Rodi Garganico. La migliore, anche quest'anno, è la costa del Salento con ben quattro località che potranno esporre la bandiera blu: stiamo parlando di Melendugno, Otranto, Castro e Salve.

Le spiagge premiate sono quelle che nel corso della passata stagione hanno intrapreso scelte di sostenibilità garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale.
Nella valutazione si tiene conto, tra le altre cose, dell'efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata almeno all'ottanta per cento su tutto il territorio comunale; raccolta differenziata, corretta gestione dei rifiuti pericolosi; vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi; spiagge dotate di tutti i servizi e personale addetto al salvamento.










Just Blue


Nessun commento:

Posta un commento