mercoledì 29 maggio 2013

Benvenuto Vermentino: IV edizione

Tutto pronto per la IV edizione di Benvenuto Vermentino, l'appuntamento ad hoc per assaporare e far conoscere i vini da vitigno vermentino provenienti dai quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.
Una manifestazione ricca di iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici che, dal 1 al 3 giugno, animerà l'incantevole centro storico di Castelnuovo Magra (La Spezia).
Nel giardino del Palazzo Civico, circondato dalle antiche mura e adiacente ai locali dell'Enoteca Regionale della Liguria, ospitata nelle cantine dell'antico palazzo comunale, saranno collocati i gazebo che ospiteranno i produttori di Vermentino locali, del Ponente Ligure e dei territori tipici di produzione Toscana, Sardegna, Corsica, già partner del comune di Castelnuovo Magra nel progetto comunitario Ver.Tour.Mer, che ha dato origine, nell'anno 2010, alla prima edizione della manifestazione.

I visitatori potranno assaggiare i vermentini in esposizione e partecipare a degustazioni e a laboratori del gusto guidati da sommelier professionisti. Il tutto accompagnato dai prodotti tipici locali, scelti e presentati in collaborazione con Slow Food di Sarzana.
In piazza Querciola, poi, dove è possibile ammirare le vestigia del Castello dei Vescovi di Luni, si troveranno gli spazi dedicati ai produttori dell'Olio d'Oliva del Territorio e dei prodotti tipici quali miele, Prosciutto Castelnovese, Lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara dato che l'evento quest'anno si sposa con la rassegna dell'Olio d'Oliva e dei prodotti di qualità.

Quest'anno l'onorificenza di Ambasciatore del Vermentino sarà consegnata alla sommelier italiana più cliccata del web Adua Villa (foto), che per l'occasione presenterà la sua nuova fatica letteraria "Una sommelier per amica - Come scegliere i vini migliori (senza svenarsi) per ogni occasione".



Nessun commento:

Posta un commento