La luce del sole che gioca sull'acqua, la carezza gentile delle piccole onde, il profumo del mare.
Villa Näkros, una casa galleggiante, ormeggiata in una baia verde e tranquilla della cittadina di Kalmar, una delle più antiche della Svezia.
È stata progettata da un giovane architetto del posto, Staffan Strindberg, conosciuto per le sue ricerche sulla biosostenibilità architettonica.
Nella disposizione dei locali, l'ingresso è posto al secondo livello, dove si possono trovare anche soggiorno, cucinapranzo e studio. La zona notte, invece, è situata in basso, al primo livello, mentre all'ultimo (che coincide con il tetto della casa) sono sistemati i volumi tecnici, circondati da un piccolo giardino pensile. All'interno, l'arredamento è elegante e moderno, giocato in colori chiari e luminosi.
La biosostenibilità, l'estetica e la comodità sono state le linee guida del progetto. Non c'è, quindi, da stupirsi che Villa Näkros abbia ricevuto un premio d'eccellenza da parte dell'associazione dei costruttori svedesi.Anche perché, visto il successo dell'impresa, la municipalità di Kalmar ha avuto l'idea di creare un mini quartiere galleggiante, commissionando a Staffan Strindberg e all'impresa Modern Marine Homes una serie di piccole ville ninfee (questo il significato di Näkros) da affittare ai turisti.
Nessun commento:
Posta un commento