venerdì 26 ottobre 2012

Si, Viaggiare: Australia

Non vi arrendete all'arrivo dell'autunno? Siete sportivi? Per gli amanti dell'arrampicata l'Australia è una delle mete più ambite.
L'avventura potrebbe cominciare nella Bungonia State Conservation Area, una zona protetta accanto al Parco Nazionale di Morton, 125 km in direzione sud-ovest da Sydney. L'area è un'immensa scultura di arenaria e calcare, formatasi sul fondo dell'oceano e oggi levigata dalle acque del fiume Shoalhaven. 
Il punto più imponente è il Bungonia Gorge, un enorme baratro di calcare che nasconde decine e decine di grotte.
Spostandosi più a sud nello Stato di Victoria, invece, ci si imbatte nel Grampians National Park, un grande palco formato da cinque crinali di arenaria dove va in scena una natura prepotente e selvaggia. Il muro su cui arrampicare, qui, si chiama Taipan Wall ed è stato scalato per la prima volta nel 1966 da Ian Guild e Mike Stone nell'ambito del progetto "The Seventh Pillar".
Dopo aver ammirato i dipinti aborigeni che fanno di queste rocce un posto unico al mondo, è possibile partire per la Tasmania, dove di scogliere e falesie non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Il luogo simbolo, però, è certamente Cape Hauy: un monolite che si staglia 300 metri sopra il mare, la cui scalata consente di dominare uno dei panorami più belli della Penisola di Tasman. 
E come se non bastasse avete a portata di occhio i fondali in technicolor dell'Australia.
Non ditemi che soffrite di vertigini..








Nessun commento:

Posta un commento