lunedì 10 marzo 2014

Quando la grappa sa di whisky

Nel maggio 2010 a Mombaruzzo, in provincia di Asti, nacque qualcosa di nuovo che avrebbe superato (metaforicamente) il Vallo di Adriano, l'antico confine che separava l'Impero romano dai territori della Scozia.
Nel maggio 2010 nacque Oltre il Vallo, una grappa pregiata invecchiata in botti di single malt scotch whisky.

Il progetto è l’unione di due culture diverse accomunate, tuttavia, dalla passione per la distillazione. Da una parte la grappa, tradizione delle campagne della terra italiana e dall'altra il single malt scozzese, frutto dei campi del nord Europa. 

Il nome Oltre Il Vallo ricorda come nessuno sia mai riuscito ad oltrepassare le antiche fortificazioni di Adriano, quel muro che rappresentò il confine più settentrionale dell’Impero Romano in Britannia per gran parte del periodo di dominio romano su queste terre. Una fortificazione che divideva l’isola in due parti. 

Una grappa di Barbera invecchiata un anno nelle Distillerie Berta a Mombaruzzo, all'interno di botti di rovere dove hanno riposato per lunghi anni i migliori whisky single malt di Scozia da cui trae le caratteristiche aromatiche. 
Di colore ambrato, Oltre il Vallo è caratterizzata da un sapore morbido e avvolgente. All’inizio è un’esplosione di profumi che spaziano dalle note di vinaccia, uva passa, frutta secca e mandorla. In un secondo momento queste sensazioni lasciano il posto a un leggero sentore di fumo, torba e malto. Setosa e avvolgente, permane a lungo in bocca e riconferma al palato le sensazioni olfattive di morbidezza, in un bouquet di profumi che ricordano l’arancia, la nocciola e, sul finire, il tabacco e il miele.






Nessun commento:

Posta un commento