lunedì 19 agosto 2013

La Puglia che ti invoglia: Cisternino

Nel cuore della Valle d'Itria con una vista mozzafiato (si arrivano a toccare i 405 metri sul livello del mare), troviamo Cisternino, piccolo paesino in provincia di Brindisi.
Bianca, quasi abbagliante, Cisternino da un lato costeggia i versanti della Valle d'Itria e dall'altro declina verso la costa, offrendo dei paesaggi unici nel suo genere.
Suggestivo il borgo antico: case bianche di calce, piccole logge con gerani che fanno capolino, archi,  fregi in pietra e scalette. Si tratta di un classico esempio di architettura spontanea, nessun tecnico, nessun esperto, semplicemente la mano dell'uomo che qui è cresciuto e che qui si muove come in un labirinto incantato del quale conosce già l'uscita ma ama perdersi al suo interno per ammirare ogni volta il suo fascino e riviverne la storia accarezzando quelle linee bianche e passeggiando sulle chianche rese lucide dal calpestio lento di avidi curiosi.

Cisternino (BR)

Zona: Valle d'Itria

Vitigni: Bianco d'Alessano, Verdeca, Impigno, Ottavianello, Susumaniello

Città Slow, I Borghi più Belli d'Italia, I Borghi più Belli del Mediterraneo, Comune Gioiello d'Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Bandiera Verde della Confederazione Italiana Agricoltori.

EdG's pictures: All rights reserved.












1 commento:

Posta un commento