venerdì 13 luglio 2012

The Shard


E' stato inaugurato ufficialmente il 5 luglio scorso a Londra l'edificio più alto dell'Europa occidentale, The Shard disegnato da Renzo Piano.

Il palazzo, un grattacielo di 95 piani alto 310 metri, rende piccola ogni altra costruzione attorno, tra cui il vicino Tower Bridge e la St Paul's Cathedral. Tra gli altri, alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il principe Andrew, Duca di York, e il primo ministro del Qatar.
Ci sono voluti dodici anni per costruirlo, ma il grattacielo, chiamato Shard per la sua somiglianza con un gigantesco frammento di vetro, è destinato a diventare uno dei luoghi più iconici di Londra. Per le sue caratteristiche è già stato definito una 'città verticale', perchè al suo interno sono stati costruiti appartamenti, uffici, ristoranti e un albergo a cinque stelle. Durante una conferenza stampa a inizio settimana, Renzo Piano, aveva spiegato che l'edificio era stato pensato apposta per dominare dall'alto l'intera capitale, resa più frizzante e dinamica dalla sua presenza. L'apertura ufficiale è prevista nel 2013 al completamento delle rifiniture interne.











Nessun commento:

Posta un commento