Come ben sapete a volte ci piace restare all'interno dei confini della nostra Italia a cui siamo tanto affezionati.
Per questo oggi vi portiamo in Sicilia e precisamente a Palermo: scrigno di storia e di arte che mostra i ricordi di tutti i popoli che sono passati da qui. Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Normanni, Spagnoli, Arabi e Austriaci.
La visita della città parte dalla Cattedrale che custodisce nella cappella dedicata a Santa Rosalia l'urna d'argento con le reliquie della patrona di Palermo.
Le due arterie principali dei quattro quartieri (chiamati mandamenti) che compongono il centro storico, sono la via Maqueda e l'antico Cassaro, oggi chiamato Corso Vittorio Emanuele, e si incrociano perpendicolarmente dando vita alle quattro diverse zone. Percorrendo tutto il Cassaro si arriva alla Porta Felice, dietro la quale spunta il mare.
Le vie sono un susseguirsi continuo di chiese, piazze, palazzi aristocratici, conventi che mostrano tutta la nobiltà storica di questa città e una ricchezza architettonica sconvolgente.
E se poi volete godervi una splendida giornata di mare e sole (quest'ultimo, qui, non manca quasi mai), si può fare una capatina alla, ormai più che rinomata, spiaggia di Mondello.
Nessun commento:
Posta un commento