Helsinki è una capitale a misura d'uomo che si può visitare anche a piedi, anzi questa è una delle scelte più sagge da fare una volta arrivati al centro della città. L'aria nordica vi inebrierà.
La piazza più caratteristica e più frequentata dai turisti è, però, la Kauppatori, Piazza del Mercato, che si affaccia sul golfo di Finlandia. Ospita un mercato coperto e tantissime bancarelle che cucinano sul posto il pesce appena pescato.

Nei dintorni del lago di Tuusula si trovano numerosi luoghi culturali, come Ainola, casa museo del compositore Jean Sibelius, o Halosenniemi, laboratorio e abitazione del pittore Pekka Halonen, costruito in stile nazional romantico nel 1902. Poi c'è Tallinn, destinazione molto visitata data la facilità di raggiungimento via mare.

Per godersi al meglio la vita cittadina il periodo migliore è da maggio a settembre, quando il clima è più mite e le giornate lunghissime.
È il periodo delle notti bianche, quando
si può assistere allo spettacolo del sole di mezzanotte. Soprattutto in luglio i turisti possono trovare temperature piacevoli, girare tranquillamente
per i mercati e sedersi nei locali all’aperto. Per chi non soffre il freddo, è comunque molto affascinante anche l’inverno, quando la poca luce assume colori particolari e si possono fare escursioni dalla città verso le piste da sci.
Allora, cosa state aspettando?
Nessun commento:
Posta un commento