giovedì 31 ottobre 2013

Enoteca Italiana presenta l’Atlante dei territori del vino italiano



L’Atlante dei territori del vino italiani, primo nel panorama editoriale italiano, è stato presentato con successo il 29 ottobre presso la Sala Cavour del Palazzo dell’Agricoltura a Roma.


Un viaggio affascinante che ricostruisce il profilo di “Enotria” attraverso un apparato cartografico di alto valore, con riferimenti storici, economici e legislativi. Tutto questo ma non solo: è diviso in macroaree, il volume, mette in evidenza le caratteristiche geografiche, geologiche e pedo-climatiche di un dato luogo che, tutte insieme, contribuiscono all'unicità di un determinato vino in un determinato luogo. 
A presentarlo insieme a Fabio Carlesi Segretario generale di Enoteca Italiana Nunzia De Girolamo Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.
L’opera, composta da due volumi e promossa dal Ministero con la collaborazione di Enoteca Italiana, rappresenta uno strumento innovativo per il mondo vitivinicolo italiano, un punto di riferimento per i produttori, gli studiosi e le Amministrazioni e anche per tutti gli appassionati, e, testimonia la complessa identità e il ricco valore di tutti i territori del vino.
Composta da 20 capitoli regionali, organizzati attorno a 92 macroaree, l’opera ha un doppio ruolo: scientifico e commerciale proprio per l’utile supporto che dà alla promozione del vino, prodotto fondamentale per l’economia italiana.

L’Atlante dei territori del vino italiano

Due volumi, 864 pagine (1° volume: 384 pagine - 2° volume 480 pagine)

Cinque aree:

a)      La cartografia e le immagini dell’IGM. Duecentoventisette carte complessive di cui: 20  regionali prospettiche, 20 regionali introduttive, 140 per le 92 aree individuate, 47 aree a Docg. Ventinove ortofoto (foto aeree georefenziate)

b)      La cartografia, le tabelle e le schede pedologiche del CRA ABP Firenze. Duecentotrentadue carte complessive di cui: 20 regionali dei distretti di terre viticole, 92 delle macroaree, 120 climatiche (6 per ciascuna regione). Centoventinove tabelle relative alle caratteristiche di alcuni suoli. Venti schede pedologiche di suoli rappresentativi regionali.

c)      Trecentodiciasette foto di paesaggi e vitigni

d)      Tabelle economiche relative al sistema produttivo delle singole regioni e di 33 macroaree scelte


e)      Tabelle relative alle Dop e Igp

Nessun commento:

Posta un commento